REFERTI ON-LINE     

IL SETTORE DI GENETICA E DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Un settore all’avanguardia che mira alla diagnosi, prevenzione e cura di numerose patologie ereditarie e sindromi cromosomiche.

PRESENTE, PASSATO E FUTURO SCRITTI IN UN UNICO TESTO:

il "DNA"

Se vuoi.. puoi Conoscere, Capire e Prevenire

INTRODUZIONE

La genetica medica ha assunto un importante ruolo negli ultimi decenni in quanto considerata la specialità della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, del trattamento e del controllo dei disordini ereditari. Il completamento del Progetto Genoma Umano ha reso disponibile l’intera sequenza del DNA umano. Ciò permetterà di identificare tutti i geni umani e di capire come mutazioni o variazioni a carico di tali geni possono contribuire alla salute e alla malattia.

IL RUOLO DELLA GENETICA NELLA PRATICA CLINICA

Un aspetto rilevante della pratica della genetica medica nel campo della medicina merita una particolare enfasi: essa è focalizzata non solo sul paziente ma sui nuclei familiari. La conoscenza della storia familiare è uno step importante nell’analisi di qualsiasi disordine sia esso ha origine genetica che non. In questo contesto si inserisce la figura professionale del consulente genetico, il quale fornisce informazioni sulla previsione del rischio e offre un supporto psicologico ed educativo al paziente e ai familiari.

Il settore di genetica medica, grazie anche a tecnologie rivoluzionarie e di ultima generazione, rappresenta oggi un valido strumento per la diagnosi e il trattamento dei disordini ereditari e non solo. Infatti, è di supporto nella pratica clinica, quando l’iter diagnostico diventa sempre più complesso e articolato aiutando i medici ad orientarsi a scelte terapeutiche sempre più mirate e personalizzate.

LA DIAGNOSI DI LAORATORIO

Uno dei principali obiettivi della moderna genetica medica è comprendere i meccanismi molecolari che sono alla base delle malattie genetiche ed utilizzare tali informazioni al fine di migliorare la diagnosi ed il trattamento.

Le attuali e rivoluzionarie tecnologie permettono l’identificazione ed una dettagliata analisi dei geni normali e mutati.

Pertanto, il test genetico rappresenta un valido strumento della genetica medica volto all’identificazione delle più comuni mutazioni nel DNA umano responsabili di una vasta gamma di disordini ereditari e non.

 

INDAGINI DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE

Per info rivolgersi al Dr. Nicola Ivan Orlotti, Specialista in Genetica Medica

“IL CENTRO DI ANALISI ORLOTTI COLLABORA CON IL GRUPPO GENOMA, LEADER NAZIONALE ED EUROPEO PER LA GENETICA E CITOGENETICA MOLECOLARE”